Balas & Wax-Manodopera-2017
31
Balas & Wax
Manodopera
, 2017

pietre di fiume e installazione sonora
durata 39 minuti

La scultura e installazione sonora Manodopera evoca la fatica umana impiegata nel costruire le case del paese di Morterone. L’installazione sonora sovrappone strutture ambientali e il rumore di una persona che trasporta quattro pietre dal letto del fiume originato dalla sorgente Fiumelatte per indicare gli angoli di una casa. L’opera si pone in relazione con la durevolezza materiale dello sforzo e la sua caducità sonora. È dedicata alla memoria del poeta Carlo Invernizzi, la cui voce si percepisce nel paesaggio sonoro.

Località Prà de l’Ort
Balas & Wax (Susy Bielak; Fred Schmalz)

(Mexico City, 1976; Laramie, 1971)

Balas & Wax è la pratica artistica collaborativa di Susy Bielak e Fred Schmalz. Il loro lavoro estrae storie sociali, testi e immagini, utilizzando la poesia, l’etnografia e la produzione multimediale per creare scritti, installazioni, performance e opere pubbliche.
Il loro lavoro sintetizza il terreno poetico, sociale e politico dei luoghi urbani in installazioni e azioni che riflettono la gravità e la stranezza delle città contemporanee. La loro pratica integra collaborazione, ricerca intensiva e sperimentazione sui materiali.

Sverzeke
Ricostruzione!?
Menu